Janssen-Cilag - GOLD

Janssen-Cilag

Janssen è l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, impiega 1268 persone ed è presente nel nostro Paese dal 1975 nelle due sedi di Cologno Monzese (MI) e di Borgo San Michele (LT), dove sorge il sito produttivo, uno tra i più moderni e innovativi del mondo.

Guidata da Massimo Scaccabarozzi, Presidente e AD di Janssen Italia, nonché Presidente di Farmindustria, la società vanta una pipeline di 10 nuove entità molecolari in fase precoce di sviluppo e 40 in fase avanzata e nel 2019 ha contato su investimenti in R&S per la sola filiale italiana pari a 42 milioni di euro.

Janssen concentra la propria attività in sei aree terapeutiche chiave per la salute globale: neuroscienze, infettivologia, onco-ematologia, immunologia, ipertensione polmonare, malattie cardiovascolari e metaboliche.

L'impegno sul fronte dell’innovazione contraddistingue l’azienda fin dalle origini, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso 13 molecole frutto della ricerca Janssen nella lista dei “farmaci essenziali per l'umanità”.

Janssen attua strategie di collaborazione al passo con i tempi per dare il proprio contributo alla sostenibilità del sistema salute, proponendo modelli innovativi di accesso, dialogando con le Istituzioni e le associazioni di pazienti, e promuovendo azioni di formazione e informazione per medici e pazienti.

Il sito produttivo di Janssen a Latina, nato nei primi anni ’80, oggi si estende su una superficie di 136mila metri quadrati e vanta una storia di innovazione e competitività. La produzione, destinata per oltre il 90% all'esportazione, ammonta a 4,5 miliardi di compresse all'anno. Vero e proprio centro di innovazione farmacologica e tecnologica, il plant si avvale di un meccanismo di automazione industriale 4.0 fondato in larga parte sulla robotizzazione delle operazioni che permettono la semplificazione delle attività e un miglior controllo di processo, garantendo così un'eccellente qualità della produzione. Dal 2012 al 2019 ha ricevuto dal Gruppo Johnson & Johnson investimenti per quasi 130 milioni di euro, che hanno portato a un ampliamento di 3.000 metri quadrati e ad un aumento della capacità produttiva oltre che dell'occupazione.

Dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro, Janssen Italia si distingue per la promozione di politiche orientate all’inclusione, alla parità di genere ed alla leadership femminile, per assicurare a tutti la possibilità di realizzare il proprio potenziale di crescita e di contribuire al successo dell’azienda: attualmente la metà del Board di Janssen è composto da donne e circa il 54% della popolazione totale è al femminile.

L'impegno di Janssen nel campo della solidarietà, infine, trova piena espressione in un'iniziativa nella quale gli stessi collaboratori dell'azienda sono protagonisti per sostenere le attività delle organizzazioni non profit. Si tratta della JC Band, gruppo rock composto interamente da dipendenti Janssen Italia che ha all'attivo oltre 140 concerti benefici.

Patrizia Beccaglia
Medical Affairs Manager
Pbeccagl@its.jnj.com

Rafael Benavent Paris
Product Manager
rbenaven@its.jnj.com
+39 342 804 7723